Propedeutica Musicale
Presentazione del corso “Musica per l’infanzia”
Percorso di propedeutica musicale 0-6 anni
«La musica consiglia tutto ai bambini liberi, ritmo e interpretazione del pensiero musicale, con atteggiamenti e movimenti del corpo e dell’anima!» M. Montessori
Il corso si propone di avvicinare i più piccoli allo straordinario linguaggio della musica, lungo un viaggio fatto di canti e silenzi, di ascolto e di contributo creativo che ogni partecipante può restituire al gruppo. L’obiettivo è arricchire il patrimonio musicale del bambino con canti e giochi, consentendogli di imparare questo linguaggio con la stessa spontaneità con cui salta, corre, gioca e si muove nello spazio. Dai vocalizzi, dalla lallazione alle prime paroline pronunciate, durante i primi anni di vita i piccoli sono naturalmente inclini a esprimersi in modo musicale: nel corso delle lezioni si comunicherà solo attraverso canti e suoni, presentando al bambino una grande varietà di “mondi” sonori, per divertirsi e attivare in modo facile ed efficace la propria memoria musicale.
Il percorso è liberamente ispirato ai principi della Music Learning Theory di E. Gordon e si svolge in piccole sessioni di gruppo (di 30 minuti circa).