Solfeggio Ritmico

Il solfeggio è un linguaggio, il linguaggio della musica ed è accessibile a tutti, a qualsiasi età; è un’importantissima pratica musicale: si tratta della simulazione dell’esecuzione di un brano che, anziché essere suonata allo strumento, viene fatta con la voce.

Il corso è rivolto a chi parte da zero e a chi si trova a un livello intermedio.

È un metodo mirato, che guida l’allievo dalla fase iniziale a quell’avanzata con grande senso di ordine logico del tempo, sino alla consapevolezza delle frasi, divisioni, composizioni, dando il giusto spazio allo sviluppo della propria personalità e creatività.

Solfeggiare ti permette di imparare più velocemente le canzoni usando le partiture, studiare sui metodi più importanti, parlare lo stesso linguaggio di chi conosce la musica, soprattutto nella propria band e imparare a trascrivere i brani.

Il motivo principale per cui la lezione di solfeggio è così importante nell’insegnamento musicale, è che permette di suonare qualsiasi tipo di spartito senza dover prima conoscere la musica che vi è scritta.

Inoltre si impara ad andare a tempo: nel momento in cui ci esercitiamo con il solfeggio, dovendo “battere il tempo”, impariamo anche ad andare a tempo, e questo è fondamentale per poter suonare insieme agli altri.