Monica Fiorilli
Monica è una cantante e vocal coach.
Figlia d’arte, ha amato cantare fin da piccola, accompagnandosi con la chitarra.
Data la sua indole di ricercatrice, ha esplorato la vocalità in tutte le sue sfaccettature, ed è emerso spontaneamente il desiderio di trasmettere agli altri ciò che ha sperimentato.
Per questo si è appassionata all’insegnamento, trasformandolo nella sua attività principale.
La sua formazione comincia con lo studio del canto lirico con Nino Tagliareni e Floriana Cavalli. Esplora poi varie tecniche vocali, come il Voicecraft con Mariella Farina e il Metodo Funzionale della voce con Silvia Martinenghi, per poi approdare allo Speech Level Siging, con Dino Brentali e Marco Clarizia, partecipando a varie masterclass con insegnanti americani, come Dean Kaelin e Greg Enriquez, e ottenendo la certificazione IVTOM ( International Voice Teaching Of Mix) Parallelamente alla formazione tecnica approfondisce vari stili frequentando la Civica scuola di musica jazz con Roberta Gambarini; partecipa a seminari di jazz con Rachel Gould e Sheila Jordan; di musica brasiliana con Eduardo Lopes e Francesca Ajmar; di vocalità africana con Bassita Dao e frequenta per 3 anni il corso di percussioni africane con Marco Patanè e Seydou Dao.
Esperienze professionali come musicista:
- Jazz singer in varie formazioni con, tra gli altri: Aldo Rossi, Ermanno Principe, Paolo Brioschi, Marco Brioschi, Michele Bozza, Raffaele Romano e Massimo Betti
- Voce solista nei Timballo quintet (funky/ R&B)
- Cantante di MPB (musica popolare brasiliana) e Choro con vari musicisti specializzati nelgenere
- Voce e chitarra nel duo Flowerscape (pop acustico) e nel quintetto Sambaccussì (omaggio a Pino Daniele)
- Percussionista in corsi di danza africana e in alcune esibizioni live
Esperienze professionali come docente:
- Lezioni private di canto moderno Scuola Civica di Musica di Opera (MI)
- Nuova Accademia Musicale di Opera
- Associazione Musica XXI a Opera
- Associazione Pareidolia a Milano
- Scuola Violet Music a Monza (MB)
Tecnica del MIX:
E’ un metodo di canto ideato in U.S.A. da Seth Riggs (insegnante di Michael Jackson, Stevie Wonder, Barbra Streisand, Michael Bolton e altri) e sviluppato dall’associazione IVTOM(International Voice Teaching Of Mix).
Parte dai fondamenti del Belcanto italiano ( voce “in maschera”, vocali centrali, appoggio sul fiato ) e li applica al Canto Moderno, per permettere al cantante di esprimersi liberamente senza avere fastidiosi effetti collaterali come abbassamenti di voce, stanchezza vocale o noduli.
L’obiettivo viene raggiunto tramite vocalizzi incentrati sulla pronuncia di sillabe create ad hoc in base alle problematiche di ogni allievo.
Per questo motivo è un metodo molto elastico e si adatta anche ad ogni genere musicale (Pop, Rock, Soul, Jazz, Musical, Opera).