Ilaria Pesce

Nata a Milano nel 1983,

si avvicina alla batteria all’età di 15 anni, incominciando subito a suonare in rock band locali e studiando privatamente con Lele Boria e Pablo Leoni.

Nel 2005 intraprende un percorso di studio professionale con Walter Calloni, con il quale approfondisce la tecnica del rullante e la lettura e interpretazione dei vari stili.

Nell’estate 2006 partecipa al Rockampus, organizzato dalla Lizard di Messina, studiando con: Walter Calloni, Maxx Furian, Paolo Costa, Riccardo Fioravanti e Masimo Varini.
Nel 2007 si iscrive ai Civici Corsi di Jazz presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano: qui studia il linguaggio del Jazz sotto la guida del M° Tony Arco. Lo stesso anno, durante i seminari estivi ad Umbria Jazz, consegue una borsa di studio per il Berklee College of Music di Boston, dove approderà nell’estate 2008, frequentando il “5 Week Program” e avendo l’opportunità di studiare con maestri di fama internazionale quali Casey Scheuerelle, Larry Finn, Joaquim Santos, Ed Saindon, Sergio Bellotti e Bob Tamagni.
Sempre nel 2008 incomincia a studiare musica latino americana con il bassista Rodolfo Guerra e partecipa a dei seminari di percussioni afro-brasiliane condotte da Francesco Pitillo e Lorenzo Gasperoni.
Nel corso degli anni ha seguito numerose clinics con artisti di fama internazionale quali Dave Weckl, Steve Gadd, Horacio “El Negro” Hernandez, Steve Smith, Simon Phillips, Kenny Aronoff, Jojo Mayer, Bob Moses, Billie Hart, Bernard Purdie, Lenny White, Bruce Becker, Israel Varela, Victor Wooten; e italiani quali Christian Meyer, Ellade Bandini, Maxx Furian e Paolo Costa.

Laurea in Scienze Turistiche presso lo IULM, Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano.

Suona attualmente in diverse cover band femminili con le quali si esibisce in diversi locali dell’hinterland milanese, e in altri progetti che spaziano dal pop al funk all’ RnB.
Dal 2008 al 2011 ha partecipato alla rassegna milanese dei Break in Jazz suonando in varie formazioni proponendo repertori dal jazz tradizionale al funk più moderno; nel 2010 ha inoltre collaborato con la compagnia teatrale dei “Sognattori” di Garbagnate Milanese per la realizzazione delle musiche del famoso musical Grease.